Questa pagina contiene risorse aggiuntive sviluppate dagli utenti di Train Director. Alcuni dei file sono archiviati sul sito, mentre altri link portano a siti esterni.

Pacchetti Segnali

Una delle risorse più importanti sono i pacchetti segnali sviluppati da varie persone. Questi pacchetti estendono il set di segnali base di Train Director. Usando gli scritti associati ai segnali forniscono un ricco set di aspetti che rendono le simulazioni molto più realistiche.

I pacchetti sono organizzati per aziende ferroviarie, e sono usati da molte delle simulazioni disponibili alla pagina degli scenari.

DB (Germania)
RFI (Italia)
SBB/CFF/FFS (Svizzera)
SNCF (Francia)

 


File: Segnali_DB_1.1.zip
Pubblicato da: Guido 42
Azienda:  DB (Germania)
Ultimo Aggiornamento: 23 Giugno 2016
Richiede Train Director 3.9f

Pacchetto segnali delle ferrovie tedesche. Nel file zip sono contenuti due file pdf (in italiano e inglese) con le istruzioni.
Sono contenuti anche un piccolo scenario di illustrazione dell'impiego dei segnali (kleinstadt.trk) ed una tavola riassuntiva di tutti i segnali stessi (segnali.trk). Si ringrazia Paolo Rosati, i cui pacchetti segnali sono stati l'ispirazione per questo pacchetto.


File: Segnali_RFI_4.6.zip
Pubblicato da: Paolo Rosati
Azienda:  RFI (Italia)
Ultimo Aggiornamento: 24 Giugno 2015
Richiede Train Director 3.8w

Questo pacchetto copre la maggior parte dei segnali RFI: ben 1220 icone di segnali, usate da 68 scritti. Il pacchetto include 17 tracciati di prova, che possono essere usati per visualizzare le varie situazioni coperte dagli scritti.

Nel file _Istruzioni_4.6_.pdf è indicato come scompattare il contenuto del file, oltre a una dettagliata descrizione della classificazione dei file contenuti nel pacchetto.

Un eccellente lavoro che ha sicuramente richiesto molti mesi.


File: Segnali_SBB_1.0.zip
Pubblicato da: Paolo Rosati
Azienda:  SBB/CFF/FFS (Svizzera)
Ultimo Aggiornamento: 27 Aprile 2015
Richiede Train Director 3.8s

Sono simulati sia i segnali del sistema L (quello più vecchio, con le luci in posizioni fisse e aspetti solo per 3 limitazioni di velocità, come i segnali italiani), che quelli del nuovo sistema N, in grado di avvisare ed imporre qualsiasi limite di velocità da 30 a 140 km/h, nonchè i segnali bassi di manovra. Sono infine simulati alcuni segnali ausiliari (indicatori di velocità e di partenza, tronchini) e alcuni segnali fittizi necessari a simulare il sistema N, che si è rivelato molto complesso e in parte da inventare, in quanto il regolamento segnali per esempio non dà indicazioni sulle velocità da imporre in funzione delle distanze dai segnali successivi e delle velocità che impongono.

Nel file _Istruzioni_sbb_1.0_.pdf è indicato come scompattare il contenuto del file, oltre a una dettagliata descrizione della classificazione dei file contenuti nel pacchetto.


File: Segnali_SNCF_2.0.zip
Pubblicato da: Paolo Rosati
Azienda:  SNCF (Francia)
Ultimo Aggiornamento: 7 Novembre 2015
Richiede Train Director 3.8v

Questo pacchetto contiene i segnali dello sistema francese in uso sulla rete SNCF.
Riscrittura completa della versione 1 per renderla più simile agli altri pacchetti segnali in termini di nomenclatura e aspetto delle icone, con l'aggiunta dei segnali di scalo.

Il file .pdf incluso (in italiano e inglese) descrive quando usare i vari segnali. È anche incluso uno scenario dimostrativo.


File: Segnali_SNCF_1.0.zip
Pubblicato da: Paolo Rosati completamento del pacchetto originale creato da Denis Auger
Azienda:  SNCF (Francia)
Ultimo Aggiornamento: 2 Maggio 2015
Richiede Train Director 3.8v

Questo pacchetto contiene i segnali dello sistema francese in uso sulla rete SNCF.

Il file .pdf incluso (in italiano e inglese) descrive quando usare i vari segnali. È anche incluso un piccolo scenario dimostrativo.


Questa pagina è mantenuta da g_caprino@gmail.com
(Togliere il _ prima di inviare la mail.)
Data di creazione: 1 Maggio 2010