La versione 3.8 di Train Director introduce la possibilità di comunicare la situazione di gioco da un giocatore ad un altro, anche se i due non stanno giocando in contemporanea. Ovviamente per usare questa funzione è necessario essere collegati a internet durante l'uso del programma.

Per prima cosa è necessario abilitare la funzionalità andando nello schermo delle preferenze, selezionare la pagina "Server", e inserendo un nome per il giocatore (es. utente1).

Se tale campo è vuoto il programma non si metterà in contatto con il server Backer Street e la modalità di gioco sarà identica a Train Director 3.7.

In secondo luogo bisogna selezionare uno degli scenari che sono già stati collegati dai creatori degli stessi (si veda il capitolo "Collegare gli scenari").

Durante il gioco, il programma trasmetterà al server le informazioni relative ai treni in uscita dallo scenario, e cioè:

  • Nome scenario
  • Nome treno
  • Nome uscita
  • Ritardo in minuti
  • Giorno simulato

Contemporaneamente, il programma richiederà al server informazioni sui treni in ingresso nello scenario 180 secondi prima dell'ingresso previsto per ciascun treno.
Se esiste l'informazione relativa all'uscita del treno da uno scenario collegato, il ritardo accumulato nello scenario collegato sarà aggiunto all'orario di ingresso previsto per il treno.

In tal modo si può giocare sia indipendentemente da altri giocatori utilizzando informazioni "storiche", o in contemporanea, sempre che i treni che viaggiano tra i 2 o più scenari collegati abbiano una percorrenza tra gli scenari di almeno 180 secondi.

Collegare gli Scenari

Prima di collegare 2 scenari è necessario assicurarsi che alcune condizioni siano verificate, in particolare che i nomi dei treni che viaggiano da uno scenario all'altro siano gli stessi, e che ad una uscita da uno scenario corrisponda una ed una sola entrata nell'altro scenario (e viceversa).

Se volessimo collegare lo scenario di NOVI_LIGURE con lo scenario di GE_ARQUATA, dobbiamo specificare che l'uscita "SSD" da NOVI_LIGURE è collegata all'entrata "TO1" di GE_ARQUATA. Per fare ciò si vada a questa pagina e si inseriscano i seguenti dati:

Ovviamente bisogna anche inserire i dati per il collegamento nella direzione opposta, cioè:

Il campo Time Delay viene ignorato perchè non serve ai fini dell'utilizzo del ritardo. Può essere inserito a titolo informativo per indicare l'intervallo di tempo che un treno impiega a percorrere il collegamento indicato.

Una volta che i collegamenti sono stati definiti, si può incominciare a simulare l'uno o l'altro scenario. Assumiamo per esempio che simulando NOVI_LIGURE un treno esca dallo scenario con un certo ritardo, come avviene per il treno R11201 da SSD:

I 5 minuti di ritardo verranno trasferiti all'orario di ingresso dello stesso treno nello scenario GE_ARQUATA, come si vede dall'immagine seguente:

Ovviamente è possibile collegare più di 2 scenari, creando così una rete di scenari (per esempio GE_ARQUATA potrebbe essere collegato anche con GENOVAPP -- si noti però che non è possibile collegarlo con GESampierdarena, perchè i nomi dei treni in tale scenario non corrispondono a quelli dello scenario GE_ARQUATA!)


Questa pagina è mantenuta da g_caprino@gmail.com
(Togliere il _ prima di inviare la mail.)
Data di creazione: 11 Maggio 2010