In questa pagina sono raggruppate tutte le funzionalità messe a disposizione dalla funzionalità di scripting per ciascun tipo di elemento presente sui tracciati.

Segnali

I segnali possono essere referenziati con le seguenti sintassi:

  • implicitamente nelle azioni associabili al segnale. Per esempio: .aspect
  • tramite le coordinate del segnale. Per esempio: Signal(x,y)
  • tramite la parola "next", per riferirsi al segnale successivo. Per esempio: next.aspect
  • tramite il nome associato al segnale
Proprietà Tipo Significato Modificabile?
aspect stringa Nome associato a ciascun aspetto assumibile dal segnale Si
auto numero Il segnale è di tipo automatico Si
enabled numero Per segnali automatici, un valore 0 indica che il segnale è in modalità manuale, un valore 1 indica che il segnale è in modalità automatica. Si
name stringa Nome associato al segnale (se presente). No
switchThrown numero Un valore 1 indica che il prossimo scambio è in posizione deviata No
nextLimit numero Il valore del prossimo limite di velocità che il treno incontrerà una volta oltrepassato il segnale No
occupied numero Un valore 1 indica che il blocco controllato dal segnale è occupato da un treno. Un valore 0 indica che il blocco è libero. No
locked numero Un valore 1 indica che il blocco controllato dal segnale è bloccato (tutti gli elementi sono di colore verde), ma non occupato da alcun treno. No
nextLength numero Il valore (in metri) della distanza del prossimo segnale. No
nextApproach segnale Il segnale di avviso che il treno incontrerà una volta oltrepassato il segnale No
nextIsApproach numero Un valore 1 indica che il prossimo segnale che il treno incontrerà una volta oltrepassato il segnale è un segnale di avviso. No
nextStation stringa La stazione che il treno incontrerà una volta oltrepassato il segnale No
redDistance numero La distanza in metri dal prossimo segnale rosso. La distanza considera tutte le sezioni di blocco aperte (verdi) a valle del segnale corrente. No
color stringa Nome del colore dell'elemento di binario controllato da questo segnale. No
script stringa Nome dello scritto associato a questo segnale (oppure "None" se il segnale non ha nessuno scritto associato). No
fleeted numero Mettendo questo valore a 1 si abilita il segnale al comportamento automatico. Si
departure numero Mettendo questo valore a 1 si definisce il segnale come segnale di partenza da una stazione. Si
click numero Assegnando un qualunque valore alla proprietà 'click' si simula un click del mouse sul segnale. Si
controls Track L'elemento di binario controllato dal segnale, cioè il primo elemento protetto dal segnale. No
fixedred numero Un valore 1 indica che il segnale ha l'aspetto rosso fisso; un valore zero indica che il segnale può essere cliccato dall'utente. Si
nopenalty numero Un valore 1 indica che il segnale non genera penalità quando un treno si ferma a questo segnale; un valore zero indica che la penalità viene generata. Si
noclickpenalty numero Un valore 1 indica che non viene registrata una penalità quando il segnale viene cliccato (aperto o chiuso) inutilmente. Un valore zero indicha che la penalità viene generata. Si
trainApproachingDistance numero Ritorna la distanza in metri che separa il treno in avvicinamento a questo segnale, o -1 se nessun treno si sta avvicinando al segnale. No
trainApproaching stringa Ritorna il nome del treno che si sta avvicinando a questo segnale, o il valore @None se nessun treno si sta avvicinando. No

Le seguenti azioni sono associabili a ciascun segnale:

Azione Eseguita quando...
OnClick: l'utente clicca sul segnale, indipendentemente dall'aspetto corrente del segnale.
OnCleared: il segnale viene cambiato dall'utente dall'aspetto rosso a un'altro aspetto.
OnUncleared: il segnale è stato chiuso (riportato a rosso) dall'utente (se il segnale è chiuso da un treno viene chiamata la OnCross:.
OnInit: il tracciato viene caricato per la prima volta.
OnRestart: la simulazione è stata fatta ripartire.
OnUpdate: un altro segnale presente sul tracciato cambia aspetto.
OnAuto: il segnale viene messo in modalità automatica.
OnCross: il segnale viene oltrepassato da un treno.

Treni

I treni possono essere referenziati con le seguenti sintassi:

  • implicitamente nelle azioni associabili al treno. Per esempio: .speed
  • tramite le coordinate del treno. Per esempio: Train(x,y)
  • tramite il nome del treno. Per esempio: Train(nome)
Proprietà Tipo Significato Modificabile?
name stringa Nome del treno No
status stringa Lo stato corrente del treno. Possibili valori:
ready, running, stopped, waiting, arrived, shunting, derailed, delayed
No
type numero Il tipo del treno (da 0 a 9) No
speed numero La velocità corrente del treno. No
length numero La lunghezza del treno (se specificata nel file .sch) No
arrived numero Un valore 1 indica che il treno è arrivato a destinazione. No
stopped numero Un valore 0 indica che il treno è fermo a una stazione. No
direction  numero Direzione del treno (e-w = 0, w-e = 1, n-s = 16, s-n = 17). Si sconsiglia l'uso di altre direzioni a causa di problemi interni del programma. No
entry  stringa Punto di ingresso del treno nel tracciato (o stazione di inizio corsa). No
exit  stringa Punto di uscita del treno dal tracciato (o stazione di fine corsa). No
stock  stringa Nome del nuovo treno che riceve il materiale di questo treno. No
waitfor  stringa Nome del treno di cui bisogna aspettare l'arrivo. (es. per eseguire un assegnamento). No
nextStation  stringa Nome della prossima stazione a cui il treno fermerà. No
shunt numero Il treno inizia una manovra quando il valore di questa proprietà viene cambiato
(cioeè è solo possibile scrivere un valore, non leggerlo)
Si
wait numero Quando il treno è fermo, ne differisce la partenza di N secondi. Può essere utile per simulare ritardi. Anche questa proprietà è a sola scrittura. Si
Track. binario Il binario sul quale è collocata la testa del treno, utilizzabile per interrogare le proprietà del binario. Per esempio: Track.station per sapere in quale stazione si trova attualmente il treno. No

Le seguenti azioni sono associabili a ciascun treno:

Azione Eseguita quando il treno...
OnEntry: entra nel tracciato.
OnAssign: viene assegnato.
OnStop: si ferma a una stazione.
OnStart: parte da una stazione o da un segnale.
OnWaiting: si ferma a un segnale a via impedita.
OnReverse: inverte la direzione di marcia.
OnShunt: inizia una manovra.
OnMerged: questo treno è stato fuso con un altro.
OnExit: esce dal tracciato
OnArrived: è arrivato alla sua destinazione finale (senza uscire dal tracciato)

Binari e Scambi

I binari possono essere referenziati con le seguenti sintassi:

  • implicitamente nelle azioni associabili al binario. Per esempio: .length
  • tramite le coordinate del binario. Per esempio: Track(x,y)
  • tramite il nome associato al binario. Per esempio: Track(name)
Proprietà Tipo Significato Modificabile?
length numero Lunghezza (in metri) del binario No
name stringa Il nome associato al binario. Questo è normalmente il nome di una stazione per i binari, o il nome dello scambio. No
color stringa Il colore corrente del binario. Possibili valori:
black, white, orange, red, green, blue
Si
busy numero Un valore 1 indica che il binario è riservato (non libero) No
free numero Un valore 1 indica che il binario è libero (colore black) No
thrown numero Per gli scambi, un valore 1 indica che lo scambio è in posizione deviata No
linked elemento l'elemento (binario, segnale, icona) che è collegato a questo elemento (binario, segnale, icona, pulsante). No
click numero Assegnando un qualunque valore alla proprietà 'click' si simula un click del mouse sul binario. Questo è particolarmente utile per azionare gli scambi. Si
pathdir numero Direzione del percorso bloccato dal precedente segnale, cioè la direzione che il treno avrà quando attraverserà l'elemento di binario. Valido dopo che il segnale che protegge l'elemento di binario è stato aperto.
Valori corrispondenti alle direzioni: e-w = 0, w-e = 1, n-s = 16, s-n = 17 - si sconsiglia l'uso di altre direzioni a causa di problemi interni del programma.
No
Train. treno Il treno che ha attivato l'evento. Valevole solo per gli eventi OnEnter:, OnExit:, OnCrossed:, OnArrived:, OnStopped:. Utilizzabile per interrogare le proprietà del treno. Per esempio: Train.type per sapere il tipo del treno sul binario. No

Le seguenti azioni sono associabili a ciascun elemento di binario:

Azione Eseguita quando...
OnInit: il tracciato viene caricato la prima volta.
OnRestart: la simulazione è stata fatta ripartire.
OnSetBusy: il binario viene riservato per il passagio di un treno.
OnSetFree: il binario viene liberato (non è più riservato per il passaggio di un treno).
OnEnter: un treno entra nel binario
OnExit: un treno lascia il binario
OnClicked: l'utente clicca sul binario
OnStopped: un treno si è fermato a questa stazione
OnArrived: un treno ha terminato la sua corsa a questa stazione
OnCrossed: un treno ha attivato il pedale associato al binario

Itinerari

Gli itinerari possono essere referenziati con le seguenti sintassi:

  • tramite le coordinate dell'itinerario. Per esempio: Itinerary(x,y)
  • tramite il nome dell'itinerario. Per esempio: Itinerary(nome)
Le seguenti azioni sono associabili a ciascun elemento di binario:

Azione Eseguita quando...
OnInit: il tracciato viene caricato la prima volta.
OnClicked: l'itinerario viene azionato dall'utente.

Pedali

I pedali possono essere referenziati con le seguenti sintassi:

  • tramite le coordinate del pedale. Per esempio: Trigger(x,y)
Proprietà Tipo Significato Modificabile?
Train. treno il treno che ha attivato il pedale No
Track. binario il binario che attiva il pedale No

Le seguenti azioni sono associabili a ciascun pedale:

Azione Eseguita quando...
OnInit: il tracciato viene caricato la prima volta.
OnCrossed: un treno attiva il pedale.

Icone

Le icone sono particolari tipi di "binari", per cui si possono riferire allo stesso modo dei normali binari:

  • implicitamente quando si clicca su un'icona. Per esempio: .icon
  • tramite le coordinate dell'icona. Per esempio: Track(x,y)
Proprietà Tipo Significato Modificabile?
.linked segnale o scambio il segnale o lo scambio al quale questa icona è collegata No
.icon stringa nome del file .xpm contente l'immagine da visualizzare Si

Le seguenti azioni sono associabili a ciascuna icona:

Azione Eseguita quando...
OnInit: il tracciato viene caricato la prima volta.
OnClicked: L'utente ha cliccato sull'angolo in alto a sinistra dell'icona.
OnIconUpdate: Un evento richiede l'aggiornamento dell'icona, per esempio dopo che un qualsiasi segnale sul tracciato ha cambiato aspetto.

Si guardi lo scenario "linkedImages.trk" nel pacchetto di Train Director per un esempio di come usare le icone linkate a scambi o segnali.

 

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